Binario per l’Africa in collaborazione con l’associazione Orizzonti (associazione presente sul territorio di Perego che coordina i volontari per il trasporto sociale, assistenza e piedibus), ha partecipato al bando per il volontariato 2014 promosso dalla Fondazione Cariplo. Insieme abbiamo condiviso la creazione di un progetto: un centro di formazione e coordinamento volontari sul territorio della Valletta. I comuni coinvolti sono Perego, Rovagnate e Santa Maria Hoè e più associazioni del territorio hanno aderito mettendosi in rete.

Il progetto prende il nome di VolontariAMICI ed è nato ammirando l’offerta del volontariato spontaneo. Abbiamo voluto riconoscere la grande risorsa dei volontari sul territorio e offrire loro un luogo di confronto, scambio e formazione, dove poter stare insieme ed entrare in relazione con le persone. Si tratta innanzitutto di un servizio ai volontari, che formiamo ed accogliamo, ma è anche luogo di coordinamento e sostegno dove possono rivolgersi tutti coloro che hanno una necessità.
Grazie al finanziamento ottenuto si svolgeranno a breve i corsi di formazione per i volontari del territorio, e con il nuovo anno nascerà un centro aperto ai cittadini.

Questo progetto non si sviluppa in un villaggio africano ma tra le persone che ritroviamo qui accanto a noi. Ci permetterà di sostenerle nei bisogni più semplici e aiutare chi è arrivato da poco a integrarsi e trovare sostegno.

Per informazioni potete contattarci all’indirizzo binarioperlafrica@gmail.com o alla mail specifica del progetto volontariamici@tiscali.it., oppure passare in sede il giovedì sera a Perego in via Roma 19.

VolontariAmici volantino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...