IMG_1174

Anche quest’anno un gruppo di volontari di 13 persone si è recato in Etiopia, dal 2 al 23 agosto, nel villaggio di Zizencho, situato su un altopiano della regione del Gurage a 3000 metri di altitudine. Il viaggio in aereo ad Addis Abeba e il successivo trasferimento in mini bus alla missione di Zizencho, si sono effettuati senza nessun problema. Grazie anche al termine dei lavori stradali, che duravano da qualche anno, la strada fino ad Arekit è stata completamente asfaltata e ci si impiega poco più di 4 ore a percorrere i circa 250 km di distanza, restano ancora sterrati i 5 km di strada da Arekit a Zizencho. Il gruppo è sempre ospite della missione coordinata da 5 suore indiane che gestiscono un asilo, una scuola, una clinica con maternità a Zizencho, un asilo e una scuola ad Arekit. Il villaggio è privo di elettricità e l’acqua viene gestita da un sistema di grosse taniche che alimenta dei punti di distribuzione sparsi sul territorio. La popolazione, di qualche migliaio di persone, abita ancora quasi totalmente in grandi capanne di paglia e fango, vivendo di agricoltura e pastorizia. Mentre la missione ha edifici in muratura con un sistema di pannelli solari e un pozzo con tanica per l’acqua. Quest’anno pur essendo sempre la stagione delle piogge monsoniche, le condizioni climatiche con pioggia e freddo non sono state eccessive donandoci anche giornate calde e soleggiate, permettendo al gruppo di volontari di effettuare e completare tutti i lavori programmati senza difficoltà.

IMG_1328

Di seguito, brevemente, descriviamo le attività svolte:

TANICHE

IMG_0282IMG_9631

Sono state istallate e collegate 2 taniche da 10.000 litri, una alla scuola di Zizencho e una alla scuola di Arekit, allo scopo di raccogliere l’acqua piovana durante il periodo delle piogge, che va da giugno a settembre. Quest’acqua verrà poi utilizzata per vari usi durante la stagione secca.

IMBIANCATURA

IMG_1736

Sono stati effettuati lavori di imbiancatura interna di due aule e dell’atrio esterno della scuola di Arekit, inoltre è stata imbiancata completamente sia dentro che fuori la casa posta all’interno della missione di Zizencho ed adibita ad abitazione del parroco. Sempre a Zizencho è stato verniciato il portale del cancello d’ingresso della scuola.

IMG_1224

LAVORI DI MANUTENZIONE

Sono stati effettuati lavori di manutenzione ai vari edifici. Nelle scuole di Zizencho e Arekit sono state sistemate le maniglie e le serrature delle porte delle aule. Sono state poi fatte sistemazioni e modifiche all’impianto elettrico collegato ai pannelli solari del dispensario, della maternità e di alcuni locali della casa delle suore. A due generatori situati in locali chiusi sono stati istallati delle tubazioni per portare all’esterno i gas di scarico, questi generatori vengono usati in caso di emergenza , o per mancanza di energia dai pannelli solari o per una richiesta maggiore di potenza per la scuola ma soprattutto per il dispensario . Si è resa necessaria la pulizia e la modifica dei tubi di scarico fumo dello scaldacqua a legna che avevano un tiraggio non più sufficiente a due anni dalla loro istallazione.

IMG_9637

DISPENSARIO e MATERNITA’

etiopia 2015_298

Nel gruppo erano presenti un medico, un’infermiera e una farmacologa, che hanno collaborato per tutto il periodo col personale medico della clinica effettuando prestazioni mediche infermieristiche e diagnostiche alla popolazione locale. Questo presidio sanitario è l’unico presente in un raggio di circa 30 Km e pertanto è di grande utilità per la popolazione.

etiopia 2015_378

Il numero di persone che si recano al dispensario è in continuo aumento e per questo ci sono sempre lavori di ampliamento della struttura. Si è reso necessario spostare il laboratorio analisi in un locale più ampio, all’interno di questo locale abbiamo istallato 2 nuovi lavandini. Come ogni anno abbiamo portato con noi dall’Italia una quantità di farmaci utili a rifornire la farmacia della clinica.

BAMBINI

IMG_2334

Una parte importante e attesa sono le attività con i bambini, sempre numerosi e sorridenti. Si sono svolti giochi, attività ricreative e istruttive. Come sempre il maggior successo si è riscontrato per le partite di calcio.

IMG_2395

ASILO di AREKIT

IMG_1978

L’interno delle aule del nuovo asilo di Arekit sono state abbellite con coloratissimi e simpatici dipinti che rallegrano l’ambiente e sicuramente i loro futuri ospiti.

IMG_1987

IMG_2005

INAUGURAZIONE ASILO di AREKIT

IMG_0139

Si è svolta l’inaugurazione del nuovo asilo di Arekit, il progetto che Binario per l’Africa sta finanziando e per l’occasione è stata organizzata una cerimonia con una grande festa alla quale hanno partecipato tutte le autorità locali e la gente del paese.

IMG_0071

Manca ancora qualche lavoro di finitura che sarà terminato subito dopo la partenza del gruppo e sicuramente sarà pronto per l’apertura di metà settembre dell’anno scolastico. L’asilo è formato da 3 aule molto grandi e da un’aula insegnanti, molto bello e apprezzato da tutti i presenti.

IMG_0219

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...